Comunicazione e grafica per artigiani, artisti, musicisti e piccole attività. Materiali personalizzati per il wedding.

Stampa low-cost. Parliamone.


Piccola polemica, ma credo sia utile anche a voi.

Dato che dò qualche servizio di grafica alle creative, ho voluto provare una delle offerte del noto servizio di stampa online Vistaprint, dato che i budget nel settore dell'handmade sono sempre molto risicati. Penso che ognuna di voi sia bombardata via mail e su fb dalle loro megapromozioni dove ti danno tutto a prezzi ridicoli. Allora, avendo appena rinnovato la mia immagine coordinata, mi son detta: proviamo, tanto 250 biglietti da visita per 3,49 € possono pure non essere eccelsi, posso anche fare un test.

Quindi clicco sul "post sponsorizzato", arrivo sul sito, carico il mio file e già lì - sorpresa! - automaticamente il prezzo raddoppia. E ok, ci può stare. Vado avanti, scarto tutte le aggiunte di servizi di ogni tipo, seleziono l'omaggio, arrivo al pagamento e noto che non appaiono da nessuna parte i costi di spedizione... proseguo e clicco su paga con PayPal. Mi registro, seleziono i dati, inserisco un messaggio con i dati di fatturazione, clicco ok. E lì - SORPRESONA! - l'elenco dei servizi di spedizione da scegliere: Corriere espresso più di 40 € (QUARANTA EURO???) e poi a scalare altri servizi fino ad arrivare alla consegna standard in 21 giorni di oltre 8 €!!! 
Al che, ho annullato l'ordine e gli ho scritto per far loro presente che queste sono delle prese per i fondelli.
Se avete avuto esperienze migliori della mia, aspetto feedback.


Oltretutto, amiche che hanno provato il servizio mi dicono anche che la stampa non è granchè. 
Quindi non so voi, ma io da loro non stampo.

Ciao e occhio ai falsi affari.

5 commenti:

  1. Probabilmente pensano che siamo tutti deficienti!
    Mah, io ho fatto stampare da una tipografia in città e alla fine erano meglio i miei stampati in casa. Quindi io faccio da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti... probabilmente contano sul fatto che uno clicchi senza leggere. Preferirei che mi dicessero che costano 15 € piuttosto che essere presa in giro in questo modo. Tra l'altro ho perso un sacco di tempo tra preparare il file, caricarlo, controllare, scartare tutti i servizi inutili ecc.... bah!

      Elimina
    2. Aggiungo Antonella, che stampare in casa va bene se devi fare pochi pezzi, ma se devi stampare di più è antieconomico. Ci sono ottime tipografie a prezzi accettabili, basta sapere dove rivolgersi. Io per fortuna occupandomi di grafica per lavoro conosco i fornitori giusti.

      Elimina

Ciao! Lasciami un commento per dirmi chi sei o per un parere sulle mie creazioni! Un blog vive anche dei tuoi commenti! :)
---
Hi! Leave your comments and tell me something about you! Or simply tell me what do you think about my creations. A blog lives also thanks to your comments! :)

Roberta Gramazio | P.I. 03590360240 | I-24042 Capriate S.G. (BG) | Via Pradella, 21 | +39.348.0055734