Salve a tutti, questo non è proprio un tutorial, ma una serie di regole utili da sapere quando utilizzate il vostro logo (che ve lo abbia fatto io oppure no).
la foto tessera di una pazza! |
Vedo loghi di creative e hobbiste (ma non solo, anche di aziende, che dovrebbero essere un po' più avvezze a certe nozioni) massacrati in tutti i modi: schiacciati, stretchati, inclinati, deformati, con caratteri che mutano con il mutar delle stagioni, colori che seguono l'estro del momento.... e poi piazzati su sfondi improbabili, incasinati, affollati di mille elementi.... poveretti, mi domando che delitto abbiano compiuto per meritarsi tutto questo. :)
Quindi, poiché il mio cuore di grafica soffre ogni qual volta assiste ad abusi di questo tipo e sanguina letteralmente quando l'abuso è ai danni di un logo da me creato, ho pensato di scrivere qui un promemoria: poche regole base per l'utilizzo del vostro marchio.
Utilizzi non corretti.
- NON modificare o invertire i colori originali
- NON distorcere la grafica e le proporzioni
- NON alterare le proporzioni fra i vari elementi che compongono il marchio
- NON separare o modificare gli elementi che costituiscono il marchio
- NON modificare i font
- NON ruotare, capovolgere, inclinare, riflettere
- NON inserire su fondi fotografici o confusionari: cercate SEMPRE comunque di valutare se il marchio resta leggibile e riconoscibile
Distanze e dimensioni.
Premesso che ogni logo potrebbe avere delle necessità diverse a seconda di come è stato concepito, è buona norma:
- NON ridurre le sue dimensioni a tal punto da comprometterne la leggibilitÃ
- Lasciare intorno ad esso SEMPRE un po' di "aria", cioè una distanza sufficiente dagli altri elementi del contesto in cui viene utilizzato perché abbia un giusto risalto e non venga "soffocato" dal resto.
Normalmente ci sono molte più regole da rispettare, ma in questo caso ho voluto semplificare a quelle più importanti per permettervi di non commettere più gli errori classici: se avete avuto l'intelligenza di capire che vi serviva un logo che identificasse e valorizzasse i vostri prodotti o servizi, proteggete il vostro investimento e continuate a migliorare la vostra immagine con poche semplici regole.
Il tuo marchio sei tu: rispettalo! :D
Di seguito alcuni loghi realizzati di recente.
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao! Lasciami un commento per dirmi chi sei o per un parere sulle mie creazioni! Un blog vive anche dei tuoi commenti! :)
---
Hi! Leave your comments and tell me something about you! Or simply tell me what do you think about my creations. A blog lives also thanks to your comments! :)